Pronostici College Football NCAAF Week 7, come ogni mercoledì abbiamo analizzato le sfide più interessanti della settimana di NCAAF che ci attende. Il big match è Washington-Oregon (Penix Jr contro Bo Nix) ma anche Notre Dame-USC, Kentucky-Missouri e Oregon State-UCLA sono partite di cartello da non perdere.
Pronostici College Football NCAAF Week 7: Big match
Colorado Buffaloes-Stanford Cardinal
Colorado (4-2, 1-2) ha messo fine alla striscia perdente in Pac-12 col 27-24 su Arizona State, un risultato comunque poco convincente per la squadra di coach Deion Sanders che infatti si è molto irritato nonostante il successo. I Cardinal (1-4, 0-3 Pac-12) hanno sempre perso in Pac-12 e arrivano da 4 sconfitte di fila (unico successo nell’opener di stagione contro Hawaii). La difesa di Stanford è un problema con 34.6 punti concessi di media, rispetto ad un attacco che ne segna solo 19.2, e con il QB Ashton Daniels che ha lanciato solo 561 yard con 3 TD pass e 2 intercetti e un 60% di lanci completati, rispetto a Shedeur Sanders che è già arrivato a 2.020 yards (72.7% di completati) con 16 TD pass e 2 soli intercetti per il QB dei Buffaloes che hanno sempre battuto Stanford negli ultimi 3 precedenti.
Purdue Boilmakers-Ohio State Buckeyes
Buckeyes (5-0, 2-0 Big Ten) al #3 nel power ranking e favoriti con quasi 20 punti in questa trasferta a Purdue. Ohio State arriva dal 37-17 su Maryland e rimane imbattuta, nonostante abbia giocato senza il leader nelle corse, TreVeyon Henderson, dato in rientro per questa sfida contro i Boilermakers (2-4, 1-2) che invece stanno un pò faticando al primo anno sotto la guida di coach Ryan Walters e la scorsa settimana il quarterback Hudson Card ha subito 6 sacks con 2 intercetti nel 14-20 contro Iowa. Dal 2000 ad oggi i Boilmakers hanno vinto 5 partite su 8 in casa contro i Buckeyes, ma questa volta tutto sembra puntare su Ohio State.
Alabama Crimson Tide-Arkansas Razorbacks
Jalen Milroe sembra aver convinto Saban come QB titolare dopo il 26-20 su Texas A&M della settimana scorsa per i Crimson Tide (5-1, 3-0) che rimangono perfetti in SEC, anche se non dominanti come gli scorsi anni. Male invece Arkansas (2-4, 0-3) che ha sempre perso in SEC e arriva da 4 sconfitte consecutive in cui ha concesso 33.3 punti. Saban ha comunque dichiarato che i Razorbacks sono un ottima squadra e stima il QB KJ Jefferson che è arrivato a 1,300 yard con 12 TD ma anche 6 intercetti (67.1% di completati), 2 dei quali la settimana scorsa nel 20-27 contro Ole Miss. Un grande problema è la linea che lo difende, visto che Jefferson ha subito 12 sacks nelle sole ultime 2 partite e Alabama può contare su due professionisti di questo fondamentale, Dallas Turner (6.5 sacks) e Chris Braswell (4.5).
Vanderbilt Commodores-Georgia Bulldogs
I 31.5 punti di vantaggio in trasferta parlano da soli, anche se i Bulldogs (6-0, 3-0 Southeastern Conference) sono imbattuti ma non stanno convincendo del tutto, lo abbiamo visto nel 27-20 ad Auburn e nel 24-14 contro South Carolina. L’attacco fatica, ma la difesa rimane la prima di SEC in punti concessi (13.0) e total yard (270) con sole 4.32 yard concesse agli avversari per giocata. I Commodores (2-5, 0-3) sono un disastro, specialmente nelle scommesse visto che non hanno mai coperto una linea in 7 partite da inizio stagione (0-7 ATS). Vanderbilt è la squadra più intercettata di SEC in attacco, ma ha grossi problemi anche in difesa, specialmente sui lanci (7,6 yard concesse per lancio e 15 touchdowns, peggior dato al pari di LSU). Georgia ha dominato gli ultimi 5 precedenti, in particolare negli ultimi 2 anni ha vinto con un punteggio combinato di 117-0….a ZERO! Ecco spiegata la linea enorme per gli ospiti.
Michigan Wolverines-Indiana Hoosiers
Anche Michigan (6-0, 3-0 Big Ten) ha una linea di handicap molto alta (-33) ma gioca in casa e arriva da 2 nette vittorie su Nebraska e Minnesota con punteggio combinato di 97-17. Il quarterback J.J. McCarthy sta completando il 77,6% dei lanci in attacco (11 TD pass), al resto ci pensano le corse e soprattutto la solidissima difesa di coach Jim Harbaugh. Gli Hoosiers (2-3, 0-2) arrivano dalla settimana di bye e coach Tom Allen spera che i suoi ragazzi abbiano ricaricato le pile dopo il brutto 17-44 in Maryland. I Wolverines hanno vinto 9 delle ultime 10 sfide contro Indiana e tutto fa pensare che anche sabato il trend non cambierà.
Florida State Seminoles-Syracuse Orange
I Seminoles (5-0, 3-0) sono #4 nel ranking nazionale e sono una delle 4 squadre di Atlantic Coast Conference ancora imbattute dopo il 39-17 su Virginia Tech, con i Seminoles che hanno segnato almeno 31 punti in tutte le partite stagionali (42.4 di media) con Jordan Travis alla guida (12 TD e 1 solo intercetto). Al contrario Syracuse (4-2, 0-2) sta andando male da quando sono iniziate le sfide di ACC che ha perso sia contro Clemson che a UNC con 71 punti subiti. FSU ha vinto gli ultimi 3 precedenti (38-3 lo scorso anno a Syracuse) ed è 9-1 negli ultimi precedenti contro gli Orange. Per questa sfida al Doak S. Campbell Stadium i Seminoles sono favoriti con -17.5 punti di handicap.
Utah Utes-California Golden Bears
Lo status del quarterback Cameron Rising rimane in dubbio per Utah (4-1, 1-1), parliamo del giocatore più rappresentativo degli Utes, nominato MVP nel title game di Pac-12 dello scorso anno. California (3-3, 1-2) sta alternando una vittoria ad una sconfitta e ha usato ben 3 QB, ad evidenziare qualche problema anche se la settimana scorsa l’attacco ha segnato 40 punti contro Oregon State, ma la difesa ha rovinato tutto concedendone 52. Proprio i Beavers avevano inflitto la prima sconfitta stagionale agli Utes due settimane fa, con Utah che è più riposata visto che arriva dal bye e un altro punto a favore dei padroni di casa sono le 3 vittorie nelle ultime 4 sfide contro i Golden Bears.
Washington Huskies-Oregon Ducks
La sfida più interessante della settimana tra #7 e #8 del ranking e tra due QB che ambiscono al premio del Heishman Trophy, Michael Penix Jr per gli Huskies (5-0, 2-0) e Bo Nix per i Ducks (5-0, 2-0 Pac-12), due squadre ancora imbattute con record di 5-0, che arrivano entrambe dalla settimana di bye. Washington dovrebbe recuperare il WR Jalen McMillan che si era infortunato contro MSU, ma allo stesso tempo due giocatori delle secondarie difensive di Oregon, il cornerback Khyree Jackson e la safety Bryan Addison, sono dati a loro volta in rientro. Penix viaggia a 399.8 yard di media e 16 touchdowns, Nix risponde con un clamoroso 80.4% di completati e 15 TD. Lo scorso anno l’ha spuntata Penix con una prova da 408 yard e 2 TD rispetto alle 280 yard di Nix nel 37-34 degli Huskies in Oregon; Huskies che sono favoriti con 1 Field goal di margine per questa sfida interna all’Husky Stadium assolutamente da non perdere e su cui sotto sotto faremo il tifo per Washington, in una partita che avrà implicazioni anche nella corsa all’Heishman tra i due QB.
Tennessee Volunteers-Texas A&M Aggies
I Volunteers (4-1, 1-1) dopo aver vinto 41-20 su South Carolina, hanno passato la scorsa settimana di riposo, rimanendo nella top-20 del ranking nazionale. Gli Aggies (4-2, 2-1) si sono arresi la scorsa settimana contro i Tide, ma senza demeritare nel 20-26 finale. Si sfidano le migliori due squadre di SEC come sacks, quindi la pressione su entrambi i QB sarà alta e le difese potrebbero farla da padrona per una partita da Under sulla linea 55.5 punti totali.
South Carolina Gamecocks-Florida Gators
Dopo la sconfitta contro Tennesse, i Gamecocks (2-3, 1-2 SEC) hanno passato la settimana di bye recuperando le forze, specialmente il quarterback Spencer Rattler che ha subito 6 sacks contro i Volvs, limitandosi ad appena 169 yard lanciate. A complicare le cose questa settimana c’è il WR Juice Wells in dubbio contro i Gators (4-2, 2-1) che arrivano dal 38-14 interno contro Vanderbilt con un ottima prova del QB Graham Mertz e anche dei RB Montrell Johnson Jr e Treyaun Webb sulle corse, per un offensiva molto ben bilanciata, anche se da quando c’è coach Billy Napier (2° anno in Florida) i Gators sono quasi perfetti in casa (9-2) ma un disastro in trasferta (1-7), un rendimento che fa sì che South Carolina sia favorita (anche se di poco a -2.0) per questa partita al Williams-Brice Stadium. I Gators hanno vinto 6 degli ultimi 8 precedenti contro i Gamecocks, compreso il 38-6 dello scorso anno (in Florida ovviamente).
Oklahoma State Cowboys-Kansas Jayhawks
I Cowboys (3-2, 1-1) arrivano dal 29-21 della scorsa settimana contro Kansas State, un upset per Oklahoma State che ora è chiamata a confermarsi e sfida per la prima volta in stagione una squadra nella top-25 del ranking nazionale, i Jayhawks (5-1, 2-1) che hanno risposto bene alla pesante sconfitta contro Texas, superando 51-22 UCF con un grande running game mentre per i Cowboys mancherà il WR De’Zhaun Stribling che è un giocatore importante per l’attacco di Oklahoma State. Lo scorso anno Kansas ha messo fine ad una lunga striscia perdente contro Oklahoma State, trionfando 36-17 in casa contro i Cowboys. Per questa trasferta i Jayhawks sono leggermente favoriti (-3).
Wisconsin Badgers-Iowa Hawkeyes
Due squadre fuori dalla top-25 del ranking nazionale ma che potrebbero rientrarci nelle prossime settimane. Wisconsin (4-1, 2-0 Big Ten) arriva dal 24-13 su Rutgers e si porta sul 2-0 in conference; Iowa (5-1, 2-1) ha messo in mostra ancora una volta la propria mentalità ed abilità difensiva battendo 20-14 Purdue. Quando gli Hawkeyes riescono a giocare ai ritmi che vogliono loro riescono a mettere in difficoltà chiunque, ma pure Wisconsin ha battuto Purdue (38-17) lo scorso mese. I Badgers stanno segnando 31.4 punti di media con l’attacco guidato dal quarterback Tanner Mordecai (413.4 total yard di media) ma anche la difesa va bene con 18.4 punti concessi, anche se quella di Iowa è meglio con 16.3 punti subiti. Il problema degli Hawkeyes è però l’attacco, uno dei peggiori della nazione (249.2 total yard di media) e questo, oltre al fattore campo, da un buon vantaggio ai Badgers (-10 punti di handicap). Con l’infortunio del QB Cade McNamara, Iowa ha dovuto giocare con Deacon Hill che non ha fatto benissimo al suo posto, e infatti parliamo di un giocatore che ha passato gli ultimi 2 anni proprio in Wisconsin a fare la riserva (e quindi è ben conosciuto dal coaching staff dei Badgers).
Pittsburgh Panthers-Louisville Cardinals
Il primo anno di coach Jeff Brohm alla guida di Louisville (6-0, 3-0) è iniziato meglio del previsto, con la squadra ancora imbattuta ed entrata nella top-15 del ranking nazionale dopo il successo della scorsa settimana 33-20 su Notre Dame, un altro bel upset per i Cardinals che sono favoriti questo sabato (-7.5) in trasferta a Pittsburgh, con i Panthers (1-4, 0-2) che arrivano da 4 sconfitte di fila e nelle ultime 2 di conference hanno subito 79 punti combinati da UNC e Virginia Tech. L’arrivo del QB Jack Plummer da Cal ha reso l’attacco di Louisville molto bilanciato tra lanci e corse e dopo il 24-10 dello scorso anno, anche in questa stagione c’è la possibilità di uscire vincenti da parte dei Cardinals contro i Panthers.
LSU Tigers-Auburn Tigers
LSU (4-2, 3-1 SEC) ha uno degli attacchi più esplosivi della nazione (548.3 total yard), guidato da Jayden Daniels già nominato 3 volte SEC Offensive Player of the Week in questa stagione, ma il problema per coach Brian Kelly è la difesa, una delle peggiori dell’intera nazione con 445.7 total yard concesse di media, anche se Kelly si conferma ottimista sotto questo aspetto ai microfoni e nelle dichiarazioni ed interviste rilasciate recentemente. Al contrario Auburn (3-2, 0-2) ha grossi limiti in attacco, specialmente sulle corse anche se la squadra di coach Hugh Freeze arriva dalla settimana di bye e prima non aveva sfigurato nel 20-27 contro Georgia. LSU ha vinto 4 delle ultime 6 sfide contro Auburn, compreso il 21-17 in trasferta dello scorso anno.
Notre Dame Fightning Irish-Southern California Trojans
Ancora in campo i Fighting Irish (5-2) per l’8° partita di fila e coach Marcus Freeman non ha usato mezzi termini nel dire che la sua squadra è stanca, anche perchè gli impegni di uno schedule molto difficile sono stati dei test importanti e la sfida contro Southern California (5-0), #10 nel ranking nazionale, è un altro di questi test altamente dispendiosi, visto che i Trojans sono la miglior squadra della nazione per punti segnati (51.8) con alla guida il detentore del Heishman Trophy, Caleb Williams (1.822 yards, 22 TD e 1 solo intercetto, con altri 6 TD su corsa). La difesa però non convince e USC ha avuto bisogno di un triplo overtime per battere 43-41 la modesta Arizona. Dall’altra parte Notre Dame ha perso contro Louisville in una giornata no per Sam Hartman che ha completato 22 lanci su 38 con 254 yards e 2 TD, ma anche con i primi 3 intercetti della stagione. Lo scorso anno i Trojans hanno messo fine ad una striscia di 4 sconfitte contro gli Irish, superati 38-27 con Williams da 18/22 e 232 yard con 1 TD pass sui lanci, ma 3 TD su corsa.
North Carolina Tar Heels-Miami Hurricanes
I Tar Heels (5-0, 2-0 ACC) sono ancora imbattuti e sono saliti al #12 del ranking nazionale, guidati da un candidato al Heishman Trophy, il QB Drake Maye che arriva da un altra grande prova nel 40-7 su Syracuse (442 yard con 3 TD pass e un altro TD su corsa). UNC segna 36.6 punti di media in questa stagione (18° miglior dato nazionale). Gli Hurricanes (4-1, 0-1 Atlantic Coast Conference) arrivano dal primo ko stagionale contro Georgia Tech, uno stop davvero inatteso in una partita in cui Miami era favorita in casa con -19 punti di handicap. UNC ha vinto gli ultimi 4 precedenti contro Miami ed è favorita a -3.5 anche per questa sfida interna al Kenan Memorial Stadium contro gli Hurricanes.
Kentucky Wildcats-Missouri Tigers
I Wildcats (5-1, 2-1) rimangono nella top-25 del ranking nazionale anche se arrivano dal pesante 13-51 in Georgia e il QB Devin Leary continua a non convincere nei match che contano (10 completati su 26 lanci per appena 128 yard). Leary ha lanciato 1.257 yard con 12 TD e 5 intercetti in stagione, completando però solo il 54.8% dei lanci. Missouri (5-1, 1-1) non ha problemi in attacco con Brady Cook (1.879 yard con 13 TD e 71.8% di completati) come QB e Luther Burden III e Theo Wease Jr i target più importanti, senza dimenticare le corse di Cody Schrader e Nathaniel Peat. Il problema semmai è la difesa (rimane out il defensive back Ennis Rakestraw Jr) e lo abbiamo visto nel 39-49 della scorsa settimana contro LSU, primo ko stagionale dei Tigers, come lo è stato per i Wildcats. Assenze anche nella difesa di Kentucky (Kenneth Horsey in dubbio, Jalen Geiger out). Kentucky è 7-1 negli ultimi precedenti contro Mizzou e si gioca leggermente favorita (-2.5) in questa sfida a Kroger Field.
Duke Blue Devils-NC State Wolfpack
I Wolfpack (4-2, 1-1) arrivano dalla vittoria 48-41 contro Marshall alla prima stagionale di MJ Morris che ha lanciato 265 yard con 4 TD ma anche 3 intercetti. Ora NC State è ospite a Durham contro Duke che è #17 nel ranking nazionale anche se prima della scorsa settimana di bye aveva perso la prima stagionale 14-21 in casa contro Notre Dame. I Blue Devils (4-1, 1-0) hanno una solida difesa, ma a preoccupare Duke sono le condizioni del quarterback Riley Leonard che è uscito infortunato ad una caviglia nel finale contro gli Irish. Coach Mike Elko non ha ancora sciolto i dubbi sulla presenza del QB titolare e in queste condizioni i bookmakers danno comunque favoriti i Blue Devils con -3.5 punti di handicap. NC State è senza la safety Rakeim Ashford che si è infortunato contro Marshall e ha già finito la sua stagione.
Oregon State Beacers-UCLA Bruins
Altra sfida tra due programmi nella top-25 del ranking nazionale. UCLA (4-1, 1-1) è #18 e sfida per la 3° volta di fila una squadra in top-15, questa volta tocca ad Oregon State (5-1, 2-1). I Bruins hanno iniziato questa striscia perdendo 7-14 nello Utah, poi settimana di bye e vittoria 25-17 in casa contro Washington State, con una grande prova della difesa di coach Chip Kelly, la 3° migliore della nazione sulle corse e 8° in punti concessi (12.2). I Beavers rispondono a questa difesa col loro ottimo attacco da 38.5 punti di media, con alla guida D.J. Uiagalelei che ha lanciato 275 Yard con 5 TD e nessun intercetto nel 52-40 su Cal. Coach Jonathan Smith sa bene che proteggere il proprio QB è importante e Oregon State è la squadra che ha concesso meno sacks (6) ma i Bruins sono tra i migliori come sacks messi a segno, grazie alle prestazioni di Laiatu Latu e Darius Muasau. Per questa sfida al Reser Stadium i Beavers sono leggermente favoriti (-3.5) in una partita che si preannuncia molto tirata.
Pronostici College Football NCAAF Week 7: Quote Antepost
Georgia rimane favorita e stabile in quota @4.50, ma pian piano Michigan @4.50 si avvicina mentre la sconfitta interna contro i rivali dell’Oklahoma fa perdere un pò di smalto a Texas che troviamo @8.50.
Buone notizie dall’Heishman Trophy dove dopo 11 mesi consecutivi non abbiamo più Caleb Williams favorito, ma c’è Michael Penix Jr @3.00, un ottima notizia per noi che lo avevamo consigliato e giocato settimane fa, quando la quota stava al doppio esatto di quella attuale (@6). Si avvicina ai primi anche Bo Nix e la sfida Washington-Oregon che li metterà di fronte questo sabato sarà importante.
Seguici anche su Telegram e sugli altri social
Per essere sempre aggiornato seguici anche sul canale TELEGRAM BETTING MANIAC gratuito. Se vuoi tutto entra nel VIP con una piccola spesa, o anche gratis con le nostre promozioni. Contattaci per tutte le informazioni. Siamo anche su YouTube con i nostri video e su Instagram e Twitter.
TELEGRAM BETTING MANIAC
INSTAGRAM BETTING MANIAC
SITO BETTING MANIAC
TWITTER BETITALIAWEB
YOUTUBE BETITALIAWEB
Da sempre sono un grande appassionato di sport, soprattutto di quelli americani come il basket NBA, Hockey e Football Americano, oltre che di calcio.