Calendario e Quote MotoGP 2024. Si avvicina l’inizio del Motomondiale, e dopo l’anteprima di F1, andiamo questa volta a vedere il calendario completo della MotoGP e i piloti protagonisti dei vari team, in attesa delle quote antepost dopo i test che precedono l’inizio stagione fissata il 10 marzo in Qatar e che si chiuderà a novembre a Valencia, e che ovviamente seguiremo da vicino, come sempre con analisi e pronostici.
Calendario e Quote MotoGP 2024: tutte le date dei GP
Si avvicina anche l’inizio della stagione 2024 di MotoGP che prenderà ufficialmente il via il 10 marzo dal Qatar. Iniziamo però dalle brutte notizie, il GP d’Argentina previsto sul circuito di Termas de Rio Hondo il prossimo 7 aprile è stato annullato ufficialmente. Per le circostanze politico-economiche il Promoter locale non riesce a garantire lo svolgimento.
Saranno comunque 21 i GP in programma, che con le Sprint Race significa una stagione da 42 gare che si svilupperà fino al 17 novembre con il consueto GP Valencia che conclude la stagione di MotoGP. In Italia anche in questo caso, come per la F1, ci sarà un doppio appuntamento al Mugello a giugno e a Misano a settembre.
Ci sarà anche l’atteso debutto del circuito di Sokol per il GP Kazakistan. La pausa estiva sarà collocata nel mese di luglio, quando il 7 luglio il paddock chiuderà le valigie al Sachsenring in Germania per poi riaprirle il 2 agosto in Gran Bretagna a Silverstone.
CALENDARIO COMPLETO MOTOGP 2024
08-10 marzo Qatar Lusail
22-24 marzo Portogallo Portimão
Cancellato Cancellato Cancellato
12-14 aprile Americhe Austin
26-28 aprile Spagna Jerez de la Frontera
10-12 maggio Francia Le Mans
24-26 maggio Catalogna Montmelò
31 maggio-02 giugno Italia Mugello
14-16 giugno Kazakistan Sokol
28-30 giugno Olanda Assen
05-07 luglio Germania Sachsenring
02-04 agosto Gran Bretagna Silverstone
16-18 agosto Austria Red Bull Ring
30 agosto-01 settembre Aragon Alcaniz
06-08 settembre San Marin e Riviera di Rimini Misano
20-22 settembre India Buddh
27-29 settembre Indonesia Mandalika
04-06 ottobre Giappone Motegi
18-20 ottobre Australia Phillip Island
25-27 ottobre Thailandia Buriram
01-03 novembre Malesia Sepang
15-17 novembre Comunità Valenciana Valencia
Team e Piloti MotoGP
Vediamo anche i vari team e i piloti che li comporranno. Tanti cambiamenti visto che solo 5 coppie rimangono invariate. L’attesa maggiore riguarda ovviamente Marc Marquez che ha lasciato Honda per provare la nuova avventura in Ducati, che negli ultimi anni ha dominato, e che spera possa rilanciarlo verso il titolo mondiale. Marc farà coppia col fratello Alex nel Team Gresini.
Al momento le quote antepost sono off, per i test in svolgimento, ma avevamo subito notato che le prime quote davano il Cabroncito addirittura favorito assoluto su alcuni book, e in ogni caso gomito a gomito o principale avversario di quel Pecco Bagnaia che cerca di entrare nella storia con la tripletta nel mondiale piloti di MotoGP.
Al posto di Marquez in Honda arriva Luca Marini che farà coppia con Joan Mir, confermato. Anche la Yamaha prova a mescolare un pò le carte, confermando Fabio Quartararo, ed inserendo un altro ex campione del mondo, Alex Rins. Queste due grandi case motociclistiche riusciranno a rialzarsi dopo le ultime stagione altamente deludenti?
Tra la dominante Ducati e le grandi deluse, ci sono però due moto che cercheranno di affermarsi ed affrancarsi. Una è Aprilia che conferma Aleix Espargaro e Mavericks Vinales sul team ufficiale, l’altra è la Red Bull KTM Factory che conferma sia Brad Binder che Jack Miller, e noi abbiamo buone sensazioni rispetto a Binder quest’anno.
In pratica solo i team ufficiali di Lenovo, Red Bull KTM e Aprilia Racing sono rimasti invariati, il resto sono tutte novità totali, o in parte, come Fabio Di Giannantonio che andrà ad affiancare Marco Bezzecchi nel team Ducati di Valentino Rossi.
Ducati factory
Francesc Bagnaia, Enea Bastianini
Prima Pramac Ducati
Jorge Martin, Franco Morbidelli
Gresini Racing Ducati
Marc Marquez, Alex Marquez
Pertamina Enduro VR46 Ducati
Marco Bezzecchi, Fabio Di Giannantonio
Aprilia Factory
Aleix Espargaro, Maverick Vinales
Aprilia Trackhouse Racing
Miguel Oliveira, Raul Fernandez
Red Bull KTM Factory
Brad Binder, Jack Miller
Red Bull GasGas Tech3
Pedro Acosta, Augusto Fernandez
Yamaha factory
Fabio Quartararo, Alex Rins
Repsol Honda
Luca Marini, Joan Mir
LCR Honda
Johann Zarco, Takaaki Nakagami
Seguici anche su Telegram e sugli altri social
Per essere sempre aggiornato seguici anche sul canale TELEGRAM BETTING MANIAC gratuito. Se vuoi tutto entra nel VIP con una piccola spesa, o anche gratis con le nostre promozioni. Contattaci per tutte le informazioni. Siamo anche su YouTube con i nostri video e su Instagram e Twitter.
TELEGRAM BETTING MANIAC
INSTAGRAM BETTING MANIAC
SITO BETTING MANIAC
TWITTER BETITALIAWEB
YOUTUBE BETITALIAWEB
Da sempre sono un grande appassionato di sport, soprattutto di quelli americani come il basket NBA, Hockey e Football Americano, oltre che di calcio.